Gestione

Il nostro lavoro si compone di diverse fasi fra quelle di importanza di rilievo operativo vi sono: Il ritiro del mezzo, la bonifica del veicolo, lo smontaggio dei ricambi e la demolizione

modusoperandi

Non meno importante è il disbrigo delle pratiche amministrative (se volete saperne di più consultate la sezione Demolizioni).

Ritiro del mezzo

Siamo all'inizio della nostra "avventura"; una volta che il nostro ufficio ha concesso l' autorizzazione, possiamo andare a ritirare il veicolo da rottamare, il veicolo al momento in cui andiamo a prenderlo si considera già "rifiuto", è un rifiuto che per ora non essendo stato bonificato mantiene la sua pericolosità in quanto contiene liquidi infiammabili (benzina e olii) e pure elementi corrosivi (come gli acidi contenuti negli accumulatori) per questo il trasporto deve avvenire con automezzi autorizzati; in particolare la nostra azienda dispone di un carro-attrezzi, generalmente usato per andare a prelevare le vetture e scooters presso privati.  (Guarda le foto dei nostri Mezzi)
E di una bisarca (dal latino bis - arca, dove arca significa grande struttura), un autocarro di grandi dimensioni adibito al trasporto specifico di vetture, è dotato di impianto di carico e scarico adeguato ai carichi che deve sostenere nonchè di una rampa posteriore abbassabile che permette di effettuare velocemente sia il carico che lo scarico dei veicoli

Bonifica del veicolo


L' operazione di bonifica chiamata anche messa in sicurezza; consiste anzitutto nel prelevare dalla vettura le sostanze che possono essere dannose per l' uomo e per l' ambiente. Appena la vettura è sulla stazione di bonifica viene smontata la batteria e depositata con cautela in un apposito cassone per evitare eventuali fuori-uscite di liquido corrosivo. Successivamente si opera nella bonifica dei fluidi (come benzina, olio, liquido refrigerante, fluido lavavetri, gas climatizzazione)  che vengono aspirati attraverso l' utilizzo di aspiratori e stoccati in appositi serbatoi; l' intera operazione è strutturata in modo che l' operatore non venga a contatto e non inali i liquidi che fuoriescono dalla vettura. Successivamente si passa alla separazione dei materiali pesanti poichè l' intera procedura ha lo scopo di riciclare il maggior quantitativo di materiale separiamo quindi le marmitte, i pneumatici, i vetri, le plastiche, gli imballaggi misti (Come legni, vetroresine, moquette) e l' alluminio; quando il veicolo rimane privo di componenti pericolosi possiamo passare alla fase successiva

Smontaggio dei Ricambi

Adesso ci troviamo di fronte a una vettura completamente bonificata e priva di pericoli per gli operatori e l' ambiente; qui entra in gioco il ruolo del magazzino e dei nostri software che ci suggeriscono quali parti possono essere smontate e avviate alle vendita; le parti di ricambi vengono quindi smontate, testate, ripulite e catalogate dai nostri magazzinieri

Demolizione

La vettura viene immessa priva di liquidi nella nostra macchina pressatrice, che compie un azione automatizzata chiamata "Adeguamento Volumetrico" le carcasse vengono ridotte a dei cubi e stoccate in attesa che i "pacchi" (così sono chiamate le vetture ridotte a cubi) vengano ritirati ed avviati presso impianti di frantumazione per il recupero dei metalli ferrosi e non ferrosi, da avviare alle acciaierie per il riutilizzo degli stessi mediante fusione